DELFINO O PINGUINO?

Porpoise o pinguino?

DETTAGLI

Open / Close

  • Titolo Delfino o pinguino?
  • Rilasciato 23/03/2015 10:46
  • Copyright NASA / ESA / Hubble Heritage Team (STScI / AURA)
  • DescrizioneCosa vedi in questa immagine dalla NASA / ESA Hubble Space Telescope: un delfino o un pinguino?

    Gli astrofili hanno soprannominato questa coppia abbastanza galattica dopo che entrambi di queste creature – la curva graziosa di un delfino o focena può essere visto in forma e blu-rosso con sfumature verso la parte inferiore del telaio, e se abbinato con il pallido, incandescente orb appena sotto di esso, il duo sopportare una sorprendente somiglianza con un uccello o pinguino guardia un uovo.

    La forma del pinguino stesso è costituito da una singola galassia che si è ritorto, distorta e lacerato. Questa galassia, chiamata NGC 2936, una volta era una spirale normale come la Via Lattea, fino a quando le braccia sono stati fatti a pezzi per formare il mix di strisce blu elettrico, gas incandescente e curvatura fili di materiale rosso visto in questa immagine. Che una volta era brillante rigonfiamento centrale della galassia ora forma la ‘occhio’ del pinguino.

    NGC 2936 è così deforme perché interagisce con il suo vicino uovo-like, una galassia ellittica NGC 2937. denominata Insieme, queste due galassie formano una coppia soprannominata Arp 142. NGC 2937 può sembrare piccolo rispetto a NGC 2936, ma la sua influenza gravitazionale è forte. Il duo stanno tirando l’un l’altro e di interagire, lentamente cambiando il loro aspetto e ne interrompono il gas, polveri e stelle. In circa un miliardo di anni questi due potrebbero venire insieme per formare una singola galassia, e il processo di fusione sarà completata.

    Visibile verso la parte superiore della cornice è una stella luminosa ammantata di scintillante blu, ma questo è ancora un altro illusione ottica. La stella è molto più vicino alla telecamera rispetto al cerotto di materiale blu, che costituisce una galassia molto più lontana.

    Questa immagine combina luce visibile e infrarossa da Hubble Wide Field Planetary Camera 3 . E ‘stato precedentemente pubblicato a giugno 2013 .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...