Una combinazione stellata

Questa magnifica immagine ripresa all’osservatorio Paranal di ESO mostra i quattro telescopi ausiliari della rete del Very Large Telescope (VLT), davanti a uno sfondo incredibilmente stellato a Cerro Paranal in Cile. I telescopi ausiliari hanno ciascuno 1.8 metri di diametro e lavorano con le quattro unità di 8.2 metri di diametro per creare l’osservatorio ottico più avanzato al mondo.

I telescopi lavorano insieme per formare l’interferometro del VLT (VLTI), un interferometro gigante che permette agli astronomi di vedere dettagli fino a 25 volte più precisi di quanto sarebbe possibile con solo un’unità del VLT.

Nel cielo sopra al sito d’osservazione si trovano le nubi di Magellano, la grande e la piccola, visibili solo nel cielo australe. Queste due galassie nane irregolari si trovano nel gruppo locale e quindi sono compagne della nostra galassia, la Via Lattea.

Quest’immagine è stata ripresa dal nostro amico Flickr John Colosimo, che la sottopose al gruppo Flickr di ESO Your ESO Pictures.

Crediti:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...